Il 19 Maggio 2018 gli alunni della classe 5^BS e 5^CS hanno partecipato alla premiazione del concorso “IO MI PROTEGGO E PROTEGGO AMBIENTE” indetto da CPPC (Centro di Promozione della Protezione Civile) e curato dal Liceo Artistico “G. Romano” che rappresenta l’Istituto capofila del Progetto.

Il concorso voleva promuovere nelle scuole mantovane una riflessione sul significato di sicurezza (rischio sismico, idrogeologico, chimico e incendio) traducendolo visivamente tramite una produzione letteraria, artistica, fotografica o multimediale al fine di sensibilizzare le nuove generazioni ad una maggior attenzione alla prevenzione dai rischi.

Dopo una breve introduzione è seguita la visione dei video e dei lavori presentati dagli Istituti che hanno aderito. Le classi 5^BS e 5^CS a tale scopo hanno partecipato con due video, rispettivamente con "NON TREMATE” e "CHIMICASA”. Questi progetti sono stati promossi, curati e organizzati dalle professoresse Ermana Marelli (referente CPPC) e Maria Antonietta Strazzi.

La giuria ha assegnato un premio di 250 euro ex equo alle due classi e premi analoghi agli altri Istituti.