Orientamento

Corso di Laurea Triennale
VALORIZZAZIONE e TUTELA dell'AMBIENTE e del TERRITORIO MONTANO

IL CORSO DI LAUREA ha lo scopo di fornire buone conoscenze nei settori agro-forestale e ambientale montano per facilitare processi di INNOVAZIONE e promozione dello SVILUPPO SOSTENIBILE e delle nuove attività, anche nell’ambito della GREEN ECONOMY.
Tutto ciò attraverso strategie e approcci basati sull’ottimizzazione, VALORIZZAZIONE e gestione dei prodotti e dei servizi eco- sistemici.

Clicca qui per scaricare la brochire di presentazione.



L’8 gennaio 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l'ammissione di 105 allievi ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell'Accademia Aeronautica per l’anno accademico 2021-2022.
La data di scadenza del concorso è 16 febbraio 2021.

Le informazioni generali inerenti al concorso sono disponibili sulla pagina:
Clicca qui per accedere alla documentazione del concorso e alla pagina per
presentare la domanda di partecipazione:



Abbiamo ripensato l’evento portandolo interamente online, dividendo le presentazioni dei nostri corsi di studio in tre giornate. La giornata del 3 febbraio 2021 sarà dedicata ai corsi dell’Area GEPS (Giuridico Politico Economico Sociale), l’evento continuerà il 4 febbraio con i corsi dell’Area Scientifica, l’ultima giornata – 5 febbraio – sarà dedicata ai corsi dell’Area Umanistica.
Durante le tre giornate ci saranno delle videochat che resteranno aperte dall’inizio alla fine della mattinata: Info PointUniurb Cafè e una chat per ogni servizio erogato dall’Ateneo.

Clicca qui per ulteriori informazioni
UNIVERSITA’ DI BOLOGNA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE


La crisi pandemica che abbiamo vissuto in questi mesi ha purtroppo limitato (e non poco) le possibilità di interazione fisica che avevamo consolidato con molti di voi in questi anni. Abbiamo però deciso di non rinunciare ad un rapporto con voi e con i vostri studenti. Per fortuna la tecnologia (come sempre accade nelle questioni economiche) viene in nostro soccorso nel migliore dei modi.
Per questo motivo, nell’ambito dell’attività di orientamento alla scelta universitaria, il mio dipartimento propone per il 2021 una alternativa al tradizionale ciclo di lezioni sviluppato negli ultimi anni.
Sono quindi qui a proporvi un ciclo di dieci lezioni registrate interamente online che andrà in onda sul canale youtube del dipartimento alla pagina:
https://www.youtube.com/c/DSEUniboDipartimentodi
ScienzeEconomiche
 
Alla pagina seguente, trovate invece il link ai titoli delle lezioni con indicato il nome del docente e il calendario dei video in uscita: https://eventi.unibo.it/
seminari-economia/edizione-2021
Ogni lezione tratterà un tema specifico e durerà circa 30 minuti! 
Open day online 30 Gennaio 2021

ITS Nuove tecnologie promosso dalla Regione Lombardia

Corsi post-diploma biennali

Info: https://www.fondazionebiotecnologie.it/corsi/

Clicca qui per scaricare la locandina dell'open day 
Il team Orientamento IULM incontra online i vostri studenti!


Ogni settimana supportiamo gli studenti nel processo della scelta post diploma organizzando incontri di orientamento Online.

Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con i ragazzi che frequenteranno gli incontri sono: approfondire l'offerta formativa dei corsi di laurea triennale, raccontare il mondo della comunicazione, informare gli studenti sui test e sulle procedure per accedervi.

Le attività di orientamento online 
non richiedono alcuna iscrizione, consulta la pagina dedicata sul nostro sito per conoscere tutti gli eventi in programma.

Ecco le prossime date e i link per partecipare:
 
12 gennaio h 15:00 - 16:00 Presentazione offerta formativa (link)
14 gennaio h 15:00 - 16:00 Q&A (link)
19 gennaio h 15:00 - 16:00 Webinar, La tecnica della consecutiva (link)
21 gennaio h 15:00 - 16:00 Q&A (link)
25 gennaio h 15:00 - 16:00 Orientamento alla scelta (link)
26 gennaio h 15:00 - 16:00 Presentazione offerta formativa (link)

L'Università IULM non prevede il rilascio di attestati PCTO per queste attività. Invitiamo i docenti a contattare l'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per maggiori informazioni o chiarimenti.

 

CORSO DI STUDI TRIENNALE IN SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA ( CLASSE DI LAUREA L-12 )
Clicca qui per scaricare la brochure con tutte le informazioni



Open day Campus CIELS - Padova, Brescia, Roma - sabato 16 gennaio 2021 ore 16.30 in diretta streaming
ORIENTAMENTO CIELS BRESCIA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
in ottemperanza con le nuove disposizioni vigenti, l'Open day del Campus Ciels Padova, Roma e Brescia previsto per sabato 16 gennaio 2021 alle ore 16.30 verrà erogato solo in Diretta Streaming collegandosi alla nostra pagina Facebook Campus Ciels:
 Saranno presenti:
Il Direttore Generale Prof. Simone Borile, la Vice Direttrice Prof.ssa Claudia Caburlotto, il Responsabile dei Rapporti Internazionali Prof. Michele Di Bari, la Dott.ssa Denise Abi Tayeh della sede di Padova, la Dott.ssa Valentina Virdia della sede di Roma, la Dott.ssa Samantha Guatta della SSML di Brescia ed alcuni studenti che porteranno la propria esperienza.
Per info www.ciels.it
Anche quest’anno, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (sedi di Ferrara e Rovigo) propone un ciclo di seminari nell’ambito dei quali gli studenti delle scuole superiori potranno:
- Conoscere l’offerta formativa del Dipartimento (laurea quinquennale e laurea triennale), illustrata dal manager didattico (circa 30 minuti);
- Assistere alla trattazione di un argomento di stringente attualità sociale e giuridica per venire a contatto con l’approccio tipico del giurista che si apprende lungo il corso di laurea (circa 60 minuti).
Ai seminari possono partecipare sia intere classi delle Scuole superiori (attraverso l’iscrizione effettuata dai docenti), sia singoli studenti di tutta Italia che siano interessati alle tematiche trattate e a conoscere l’offerta formativa per l’a.a. 2021/22


Seminari online di orientamento rivolti alle classi e ai singoli studenti interessati delle Scuole superiori
Mercoledì 13 gennaio 2021 – Dott. Alberto di Chiara (9.30 – 11.00) Il caso Covid-19: quando tanti diritti fondamentali entrano in conflitto
Mercoledì 27 gennaio 2021 – Dott. Riccardo Tonelli (9.30 – 11.00) Lavoro e criminalità organizzata: punti cardinali per orientarsi in un fenomeno complesso
Martedì 2 febbraio 2021 – Dott. Simone Vanini (9.30 – 11.00) Il diritto al mantenimento del figlio maggiorenne economicamente non indipendente: cosa dice la legge e cosa dicono i giudici
Lunedì 8 febbraio 2021 – Dott.ssa Anna Francesca Masiero e Dott. Marcello Tebaldi (9.30 – 11.00) Il ruolo del Diritto penale nella pandemia di Covid-19
Venerdì 19 febbraio 2021 – Dott.ssa Maria Giulia Bernardini (9.30 – 11.00) Covid-19 e “soggetti vulnerabili”: diritti umani in crisi?
Martedì 23 febbraio 2021 – Dott. Stefano Agusto (9.30 – 11.00) Il rapporto tra Stato e Regioni alla prova dell'emergenza sanitaria: il caso delle ordinanze dei Presidenti di Regione al vaglio del giudice amministrativo
L’evento è gratuito sia per le Scuole sia per i singoli studenti che desiderino assistervi in autonomia.
Per iscriversi o per richiedere informazioni è sufficiente inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
I seminari si terranno a distanza, sulla piattaforma “Google Meet”, al seguente link: https://meet.google.com/eij-fhvn-rxy


CORSO DI INTRODUZIONE AL DIRITTO GIOVEDI' 4 E VENERDI' 5 FEBBRAIO 2021
"Il diritto come linguaggio"
ORE 9.00 - 13.00 SU PIATTAFORMA GOOGLE MEET
Clicca qui per scaricare la brochure


 
 Come ogni anno, infatti i Dipartimenti e i Corsi di studio dell’Università di Parma propongono varie attività di Orientamento e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento rivolte in particolare a Studenti delle classi IV e V delle Scuole secondarie superiori interessati a conoscere l’offerta formativa e le peculiarità dei diversi ambiti di studio, in vista di una scelta più consapevole del percorso universitario.

Quello che stiamo vivendo sarà senza dubbio un Anno Scolastico e Accademico molto strano: per questo, molte della attività che trovate descritte nelle schede che seguono sono già pensate in modo da poter essere svolte (o facilmente convertite) in attività a distanza, forti dell’esperienza svolta nella primavera di quest’anno, che ci ha consentito di non interrompere del tutto le nostre iniziative e azioni di orientamento formativo.
Qui di seguito sono indicate alcune attività proposte alle Scuole dalle seguenti strutture: 

- Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali
- Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali
- Dipartimento di Ingegneria e Architettura
- Dipartimento di Medicina e Chirurgia
- Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale
- Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco
- Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
- Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche
- Biblioteche
- Centri Universitari
- Unità Organizzative

Clicca qui per scaricare la brochure
Clicca qui per scaricare le lezioni aperte

Attività di orientamento online:

le scuole potranno scegliere fra varie proposte:
• Presentazione dei corsi di laurea e opportunità cafoscarine;
• Mini-lezioni orientative;
• A tu per tu con i tutor;
• Presentazione test d'ingresso.

Periodo di svolgimento: da novembre a maggio.

Per prenotare le attività è necessario compilare l'apposito form online.

Fiere e Saloni di orientamento: il Servizio Orientamento e Accoglienza sarà presente online alle principali fiere per l'orientamento che si svolgono in Italia.

Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento: l'Ateneo promuove i PCTO online in modo da permettere agli studenti interessati di fruirne da remoto. Se la situazione lo permetterà in  primavera/estate potranno essere attivati percorsi in presenza.

Pronti, partenza...test!: attività a cui gli studenti interessati possono partecipare individualmente per conoscere le modalità di ammissione ai corsi ad accesso programmato e approcciarsi ai test d'ingresso per potersi preparare in modo adeguato ad affrontare le prove previste.

Raccontami Ca' Foscari: i potenziali futuri studenti cafoscarini potranno confontarsi con studenti senior e fare domande su come hanno vissuto il passaggio dalle scuole superiori all’università, come cambia lo studio e la sua organizzazione, sulle attività extracurriculari (sport, radio, associazioni), esperienze di studio all’estero, ricerca di un alloggio e su come vivono la città gli studenti.

Per la primavera è previsto l'Open Day 2021 che con ogni probabilità si svolgerà online.

Nei mesi estivi verranno organizzate altre iniziative di orientamento sulle quali vi terremo informati.

Per conoscere altre opportunità di orientamento e scaricare materiali informativi è possibile consultare la nostra pagina web: www.unive.it/orientamento.
Progetto Orientamento di Ateneo (POA) come sito interattivo e dinamico, consultabile su poa.unimore.it (nell’homepage è anche disponibile il pdf del progetto)


Le attività e le iniziative del Progetto, coordinato dall’Ufficio Orientamento di Unimore (orientamento.unimore.it), possono essere incluse nel monte ore dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) se utilmente inserite nei progetti formativi realizzati dalle scuole superiori. Dall’anno accademico 2018/2019, il Progetto Orientamento di Ateneo si attua anche nella realtà universitaria del Polo di Mantova, in collaborazione con la Fondazione UniverMantova (www.unimn.it). A causa dell'emergenza sanitaria causata da Covid-19 la programmazione delle attività 2020/2021 sarà prevalentemente online. Si segnala che l'offerta dei tirocini formativi sarà disponibile da metà novembre mentre l'offerta dei seminari tematici è già consultabile ed in costante aggiornamento. Si invitano le SS.LL a contattare il servizio orientamento, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per un confronto sulle attività ed iniziative del POA e per conoscere le novità introdotte che riguardano, in particolare, la consulenza orientativa a supporto della fase di transizione che lo studente affronta nel delicato passaggio dalla scuola secondaria di II grado al momento dell'iscrizione a un Corso di Laurea.

Università degli studi di Pavia - Gennaio 2021

INCONTRI D'AREA 2021 - PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA

INFO E ISCRIZIONI: WWW-ORIENTAMENTO.UNIPV.IT

27-28-29 GENNAIO 2021 
ore 9.15 - 9.45: Presentazione delle aree disciplinari e dei Corsi Ordinari dello IUSS 
ore 9.55 - 13.00: Sessioni di approfondimento 

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia - Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria - Professioni Sanitarie - Psicologia - Scienze Motorie - Biologia e Biotecnologie - Chimica - Fisica - Matematica - Geologia - Scienze Naturali

1-2-3 FEBBRAIO 2021
ore 9.15 - 9.45: Presentazione delle aree disciplinari e dei Corsi Ordinari dello IUSS 
ore 9.55 - 13.00: Sessioni di approfondimento

Filosofia - Lettere - Lingue - Musicologia, Scienze Letterarie e dei Beni culturali, Conservazione e restauro dei beni culturali - Giurisprudenza - Scienze Politiche - Comunicazione - Economia

10-11 FEBBRAIO 2021 
ore 9.15 - 9.45: Presentazione delle aree disciplinari e dei Corsi Ordinari dello IUSS 
ore 9.55 - 13.00: Sessioni di approfondimento 

Ingegneria Edile/Architettura - Elettronica e Informatica - Civile e Ambientale - Industriale - Bioingegneria



Settimane di preparazione ai test d'accesso e ai TOLC 2021

MODULO DI LOGICA 18-20-22-25-27-29 gennaio 2021 ore14.45/17.15


MODULO DI BIOLOGIA 1-3-5-8-10 febbraio 2021 ore14.45/17.15

MODULO DI MATEMATICA 22-24-26febbraio/1-3marzo 2021 ore14.45/17.15

MODULO DI FISICA 8-10-12-15-17marzo 2021 ore14.45/17.15

MODULO DI CHIMICA 19-22-24-26-29-31marzo 2021 ore14.45/17.15

info e iscrizioni-http://www-orientamento.unipv.it







Università degli studi di Verona - Gennaio 2021


Si informa che, inserito nel progetto "Tutela dei diritti umani" coordinato dalla prof.ssa Piva Tiziana in collaborazione con CDE-Università di Verona, la referente dott.ssa Isolde Quadranti ha comunicato che dalla settimana dal 18 gennaio 2021 in poi ,  iniziano gli orientamenti per le superiori in diretta streaming

Questo è il link da cui accedere agli openweeks di tutti i settori disciplinari: https://www.univr.it/it/open-weeks


30/06/2018

DIPLOMATI IN LISTA

Se hai appena concluso l'esame di maturità e ti sei diplomato presso un istituto scolastico lombardo puoi partecipare all'iniziativa "Diplomati in pista". 

Maggiori informazioni al seguente link

 

CORSO DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN COMMERCIO ESTERO - EDIZIONE 2018

Maggiori informazioni al seguente link

Borchure

Modulo iscrizione

 

27/05/2018

UNIVERSITA' di TRENTO

Orienta Estate
sette giornate per trovare una risposta a tutte le domande e dubbi su UniTrento
In queste giornate, nei mesi di luglio e agosto, studentesse e studenti orientatori saranno a disposizione per illustrare l'offerta formativa del nostro Ateneo e i principali servizi,  per spiegare come meglio affrontare lo studio e in generale gli anni di vita dedicati all'università, per offrire qualche suggerimento su come affrontare i test di ammissione, rispondendo a dubbi e curiosità:
    • martedì 10 luglio 2018
    • giovedì 12 luglio 2018
    • martedì 17 luglio 2018
    • giovedì 19 luglio 2018
    • giovedì 26 luglio 2018
    • martedì 31 luglio 2018
    • mercoledì 8 agosto 2018 - data riservata agli studenti che frequenteranno l'ultimo anno di scuola superiore nell'a.s. 2018/2019 
Gli incontri saranno organizzati in colloqui individuali o a piccoli gruppi, su prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.unitn.it/orientaestate
 
Pensa Trasversale
percorso di orientamento all'università 
 
Scoprire UniTrento attraverso lo stesso tema (l’INGANNO), trattato da docenti dei diversi Dipartimenti/Centri dell’Ateneo.
 
L'iniziativa, rivolta a 70 studenti e studentesse che stanno terminando il penultimo anno (50 posti sono riservati alle scuole della provincia di Trento), si svolgerà a Trento il 26 e 27 ottobre 2018
Le candidature apriranno il 1° settembre.
Programma e ulteriori informazioni saranno presto disponibili al sito www.unitn.it/pensatrasversale. All'inizio del prossimo anno scolastico vi manderemo comunque ulteriori informazioni e la locandina dell'iniziativa. Si ricorda che il 28 maggio alle ore 12.00 chiudono le candidature per partecipare all'iniziativa SETTIMANA DI ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA, organizzata con la Libera Università di Bolzano e prevista per la settimana dal 24 al 28 agosto 2018.

 

01/02/2018

Open Days del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano

Il primo Open Day si terrà martedì 10 aprile 2018.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 10 luglio 2018 con l'Open Day Estivo.

Il dettaglio sarà consultabile sul sito www.polo-cremona.polimi.it a partire dal mese di febbraio.

 

19/01/2018

Dal 19 al 23 febbraio 2018 si terrà presso l’Ateneo veronese la manifestazione Open Week (vedi Locandina allegata con il programma delle giornate).

Durante la settimana, oltre alle presentazioni dei corsi di studio attivati presso il nostro Ateneo, sarà offerta (ad un numero limitato di studenti e previa iscrizione) la possibilità di partecipare alle simulazioni dei test di ammissione. Le iscrizioni online possono essere effettuate dal 17 gennaio al 5 febbraio (salvo esaurimento posti).

Tutte le informazioni sono già disponibili sul sito www.univr.it/orientamento, nel quale sono pubblicate anche le locandine con il programma dettagliato di ogni giornata.

A conclusione della manifestazione, venerdì 23 febbraio alle ore 15, sarà organizzato l'Open Day per le Famiglie. Un incontro rivolto a tutti i genitori e ai vostri studenti (principalmente delle classi IV e V) che vogliono conoscere più da vicino il mondo universitario, per comprenderne meglio i tanti cambiamenti che si sono succeduti negli ultimi anni, al fine di giungere ad una scelta personale e consapevole. 

 

18/01/2018

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori, alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 20 e 21 febbraio 2018 presso la Fiera di Bologna dalle ore 8:30 alle ore 16:00.

Tutte le undici Scuole dell’Ateneo saranno presenti con stand informativi e terranno conferenze per presentare la loro offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi relative all'A.A. 2018/19. Maggiori informazioni sul sito dell’evento: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento

Si ricorda che per partecipare è obbligatorio effettuare una registrazione individuale, sia per gli studenti che per i docenti accompagnatori.

Per raggiungere la Manifestazione è possibile fruire di un bus navetta gratuito che dalla stazione porterà le studentesse e gli studenti fino alla Fiera di Bologna e viceversa: tutte le informazioni nella sezione “Come arrivare”: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/come-arrivare-a-bologna-fiere

Si segnala inoltre la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento delle studentesse e degli studenti:https://www.facebook.com/almaorientaunibo

 

30/12/2017 

ITS AAS MN - CORSO PER TECNICO SUPERIORE PER L'AGROALIMENTARE SOSTENIBILE.           Maggiori informazioni al seguente link

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 15/01/2018

Prova scritta: 16/01/2018, ore 15.00

Colloquio motivazionale: 18 e 19 gennaio 2018

 

16/12/2017

Orientamento Alma Mater presenta la sua offerta formativa per l’anno accademico 2018-2019.

La manifestazione avrà luogo presso la Fiera di Bologna, ingresso da Piazza della Costituzione e si svolgerà  nelle giornate di:

martedì          20 febbraio 2018
mercoledì      21 febbraio 2018

La partecipazione offre la possibilità di raccogliere informazioni, approfondire le opportunità formative dell’Ateneo, conoscere le modalità di accesso ai corsi di studio e i servizi offerti dall’Alma Mater.
La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione online. Ulteriori informazioni sul sito www.almaorienta.unibo.it

Il Servizio Orientamento dell’Ateneo sarà a Sua disposizione per ogni ulteriore ed eventuale aggiornamento ai seguenti recapiti: tel. 051/2099935,  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

05/12/2017

Di seguito vengono segnalate le Iniziative di orientamento previste per i prossimi mesi, organizzate dall’Università degli Studi di Milano:

link1

link2

 

22/11/2017

Job Orienta dal 30 novembre al 2 dicembre a Verona.

 

17/11/2017

Mercoledì 13 Dicembre 2017 dalle 9.00 alle 11.30 presso il Laboratorio LEAP – Via Nino Bixio, 27/C Piacenza il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano organizzerà una visita al Laboratorio di Ricerca LEAP (Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza).

Il Laboratorio LEAP, di cui il Politecnico è socio, costituisce, insieme al Laboratorio MUSP, il Tecnopolo di Piacenza, uno dei centri della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna. LEAP svolge ricerca e sperimentazione nei settori della generazione di energia termica; recupero di materia ed energia da biomassa, rifiuti e residui; utilizzo di combustibili fossili con cattura di CO2, analisi e modellizzazione di sistemi energetici; energie rinnovabili ed efficienza energetica; qualità dell’aria, emissioni gassose e polveri fini. La visita è rivolta agli studenti di scuola superiore e può essere utile per conoscere alcuni ambiti dell’Ingegneria Industriale come quello, appunto, dell’Energia e dell’Ambiente. Gli studenti che si iscriveranno alla visita presso il Laboratorio LEAP vi saranno condotti con autobus riservato e gratuito che partirà alle ore 8.45 dalla Sede del Politecnico a Piacenza (Via Scalabrini, 76).

Il programma della giornata prevede inizialmente una sessione in aula, condotta da alcuni ricercatori del Laboratorio, sui seguenti temi:

-  Energia e Ambiente: quali sono le sfide che il mondo della ricerca deve affrontare oggi       

-  LEAP: presentazione delle attività e dei progetti più recenti e significativi.

-  Breve focus sulle occasioni di carriera nel mondo dell’Energia e dell’Ambiente.

Seguirà una sessione in Laboratorio durante la quale gli studenti potranno visitare le strutture sperimentali del LEAP ed assistere a prove di emissioni gassose da caldaie alimentate a biomassa e a test su miscele di fluidi per impieghi energetici..

Programma:

· 8.45: ritrovo presso il Campus di Via Scalabrini 76 a Piacenza e partenza con autobus riservato

· 9.00 – 11:30: visita al Laboratorio LEAP

·11.30: rientro al Campus con autobus riservato

I posti disponibili per la visita sono pari a 57. I posti saranno occupati progressivamente in base all’ordine di arrivo delle richieste d’iscrizione. Per chiedere l’iscrizione alla visita, gli studenti devono compilare la form pubblicata sul sito del Polo di Piacenza nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/visita-al-laboratorio-di-ricerca-leap-505

La richiesta d’iscrizione deve essere inviata entro martedì 5 dicembre. Agli studenti iscritti sarà inviata una mail di conferma contenente le indicazioni utili.

Polo Territoriale di Piacenza

Politecnico di Milano

Via Scalabrini, 76

e-mail: orientamento.piacenza@polimi.it

www.piacenza.polimi.it

 

16/11/2017

OPEN DAY - Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Cremona

Mercoledì 6 Dicembre p.v. si svolgerà l’OPEN DAY della sede di Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Come da programma (file1, file2), sono previste le seguenti attività:

Sessione mattutina (dalle 8.30 alle 12.30)

- laboratori e presentazione dei corsi di laurea in Economia aziendale e Scienze e tecnologie alimentari

- presentazione del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche delle sedi di Milano e  Brescia.

Sessione pomeridiana (dalle 14.30 alle 16.30)

- laboratorio con psicologi dedicato agli studenti (prenotazione obbligatoria)

- incontro riservato ai genitori per conoscere l’università e il mondo del lavoro

- colloqui con tutor ed esperti di orientamento.

 

Tutte le attività si intendono a titolo gratuito e sono rivolte agli studenti delle classi quinte e quarte interessati alle proposte.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: http://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/triennali-come-incontrarci-open-day-cremona.

Si conferma sin d’ora che al mattino saranno disponibili delle navette per raggiungere la nostra sede:

-partenza ore 8.15 da via Dante (davanti stazione FS)

-partenza da UCSC alle ore 13.00  con arrivo in stazione FS.

 

15/11/2017

Open Day - Lauree Triennali - Università IULM

 

03/11/2017

ORIENTAMENTO CLASSI QUINTE - Università degli Studi di Milano - CD del Dipartimento di Chimica - Commissione OrientaChimica

info al seguente LINK

 

07/07/2017

L'Università degli Studi di Verona, attraverso l'Ufficio Orientamento allo studio, propone un incontro formativo e informativo rivolto agli studenti e alle loro Famiglie.
L'iniziativa prevista a conclulsione dell'evento Open Week e si svolgerà il giorno 14.07.2017 alle ore 15.30 (Aula Magna del Silos di Ponente, Via Cantarane n.24 - Verona).
L'invito è rivolto a tutti i genitori e ai vostri studenti (principalmente delle classi IV e V) che vogliono conoscere più da vicino il mondo universitario, per comprenderne meglio i tanti cambiamenti che si sono succeduti negli ultimi anni, al fine di giungere a una scelta personale e consapevole.
L'ingresso è libero. E' gradita conferma di partecipazione entro il 13.07.2017 via mail a servizio.orientamento@ateneo.univr.it
Info: http://www.univr.it/documenti/Documento/allegati/allegati422330.pdf

 

05/07/2017

Lo scopo della presente post è quello di diffondere la conoscenza del questionario di orientamento "Conosci Te Stesso", disponibile ai link http://www.uniroma1.it/orientamento ehttp://www.conosci-te-stesso.it. Il questionario è diretto alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, ed in particolare a coloro che si avvicinano al completamento del proprio percorso formativo superiore, quindi le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni.

Tale strumento è stato realizzato e validato nel 1997 dal Prof. Gian Vittorio Caprara e dal Prof. Claudio Barbaranelli del Dipartimento di Psicologia della Sapienza - Università di Roma, e ad oggi è stato somministrato a oltre 40.000 studenti di scuola media superiore di tutto il territorio nazionale.
Il questionario è offerto dalla Sapienza - Università di Roma senza alcun costo per chi lo compila, quindi è uno strumento completamente gratuito.
Si tratta di un questionario in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente rispetto al suo futuro nell'università o nel mondo del lavoro, avendo come obiettivo quello di renderlo più consapevole rispetto alle scelte che dovrà operare per il suo futuro.
Nello specifico, il questionario prevede 260 domande ed è articolato in tre sezioni:

      1. Profilo della personalità: tale area si propone di ordinare la conoscenza che lo studente ha di sé, consentendo di renderlo più consapevole circa i propri punti di forza e le potenziali aree di miglioramento, attraverso la valutazione di alcune caratteristiche individuali (autostima, equilibrio emotivo, disponibilità al rapporto interpersonale, motivazione, leadership, apertura mentale); 

      2. Orientamento Accademico: tale area si propone di contribuire all'orientamento dello studente verso la scelta del corso di studi universitario, tenendo conto del contributo di diverse variabili come, ad esempio, quanto è desiderabile iscriversi a un certo corso di laurea, quanto ci si ritiene capaci di dominare le difficoltà che i diversi corsi di studio comportano e, non ultimo, quanto incide l'approvazione percepita da parte delle persone importanti - come genitori, insegnanti o amici - in merito alla scelta di intraprendere un determinato percorso formativo all'università; 

    3. Orientamento Professionale: tale area si propone di dare informazioni di orientamento relative ai percorsi professionali che potrebbero essere più congrui con gli studi da intraprendere e le capacità personali percepite dallo studente. 

Al termine della compilazione del questionario, ciascuno studente potrà salvare e stampare un profilo delle caratteristiche misurate sia in formato grafico che narrativo, accompagnato da alcune indicazioni rispetto al percorso formativo che potrebbe intraprendere una volta terminate le scuole superiori secondarie.

 

04/07/2017

Università di Verona: Corso in preparazione al test di medicina 

Si informa che anche quest'anno l'Ateneo di Verona ha organizzato il "Corso di preparazione alla prova unica di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria".

Forte del successo dello scorso anno, l’iniziativa per la sua terza edizione ripropone due turni da 430 studenti l’uno, in programma dal 31 luglio al 4 agosto e dal 21 al 25 agosto. È possibile iscriversi online entro il 19 luglio.
Il programma prevede lezioni in plenaria nell’aula magna del Silos di Ponente, in cui saranno affrontati gli argomenti del test. Nel pomeriggio, nelle aule t6, t7 e t8, ci saranno esercitazioni a gruppi sugli argomenti trattati a lezione durante la mattinata. La settimana di corso di concluderà con la simulazione del test.
Le iscrizioni, da effettuare online, sono aperte dal oggi 12 giugno al 19 luglio. La partecipazione ha un costo di 50 euro.
L'iscrizione va effettuala esclusivamente online: http://www.univr.it/main?ent=catdoc&id=5861&idDest=3&sServ=292&serv=71
 

18/06/2017

Nell'ambito dell'edizione estiva dell'Open Week (porte aperte di presentazione dei corsi 17/18 - info qui http://bit.ly/2t22X6U) l'Università di Verona organizza anche le simulazioni ai test di ingressoI posti sono limitati, l'iscrizione è obbligatoria.
Le simulazioni si svolgeranno con un minimo di 40 iscritti. 

 

Qui trovate il calendario delle presentazioni e i link per iscrivervi alle simulazioni: http://bit.ly/2q0iiD6
 
18/06/2017

Estate Orienta 2017 Università di Trento.

 

27/05/2017

Attività della Fondazione ITS “Alessandro Volta” con sede presso l’AREA Science Park di Trieste, nel campus di Basovizza. Questa istituzione, nata per volontà del MIUR, ha lo scopo di formare Tecnici Superiori nell’area tecnologica nazionale di riferimento “Nuove Tecnologie della Vita”, ritenuta di interesse strategico per lo sviluppo economico, in risposta alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche in questo settore. I due indirizzi di studio, unici in Italia, sono:

Tecnico  superiore  per la gestione e  manutenzione di  apparecchiature biomediche, per la diagnostica per immagini e per le biotecnologie - TAB;

Tecnico superiore per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di apparecchiature biomediche e di soluzioni di informatica medica e bioinformatica - TIB.

Tra le strutture di eccellenza messe a disposizione dalla Fondazione vi è il LAB3 (Laboratory for Advanced Technology in Healthcare Repair Training and Education), primo esempio in Europa di laboratorio dedicato alla formazione dei tecnici delle apparecchiature biomedicali, progettato per riprodurre fedelmente un ambiente ospedaliero e offrire agli studenti la possibilità di un apprendimento sul campo.

L’interesse maggiore è illustrare la nostra proposta di formazione che riteniamo possa essere un’eccellente opportunità per i ragazzi in uscita dalla suola superiore. Avremmo pertanto piacere di proporre al vostro Istituto la possibilità di effettuare una presentazione presso la vostra sede o programmare una visita presso la Fondazione, se non in questo periodo, da ottobre 2017.

Essendo già aperte le preiscrizioni per il biennio 2017-2019 la inviteremmo a dare massima diffusione agli studenti delle classi V di questa opportunità formativa inoltrando la brochure allegata o segnalando il nostro sito www.itsvolta.it . Per qualsiasi informazione i responsabili sono a disposizione all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

23/05/2017

Trasmettiamo la brochure del percorso di studi universitari nelle “Scienze Ambientali e Protezione Civile” del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (ex Facoltà di Scienze) dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Si tratta di un intero percorso di studi universitari che prevede la Laurea triennale in “Scienze ambientali e protezione civile”, la Laurea magistrale in “Rischio ambientale e protezione civile”, ed un Dottorato di Ricerca in “Protezione civile ed ambientale”.

Se il Vostro istituto/ente intende organizzare qualche incontro c’è la disponibilità di un nostro docente a venire presso di voi per una presentazione in loco. Per ulteriori informazioni contattare il Nucleo Didattico del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche: tel. 071 2204512 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

22/05/2017

La Fondazione UniverMantova organizzerà presso la sede universitaria San Francesco, in via Scarsellini n° 2, la manifestazione “Open Days 2017”, rivolta agli studenti del 4° e 5° anno degli Istituti superiori. Durante le due giornate del 27 aprile e 26 maggio 2017, i docenti della SSML saranno a disposizione degli studenti per la presentazione dei Corsi di studio. Come sempre verranno fornite le informazioni specifiche sulle modalità di accesso ai corsi, sui percorsi formativi e sugli ambiti occupazionali previsti per i laureati di Mantova. Presso la postazione di accoglienza sarà consegnato il materiale informativo per lo studente a.a. 2017/2018. Il programma completo delle Giornate di Orientamento, è disponibile collegandosi al portale della Fondazione al link www.ssml.unimn.it o visualizzando il file allegato alla presente lettera. Nelle medesime giornate gli studenti hanno l’opportunità di svolgere, facoltativamente, i test per l’ammissione ai Corsi di Studio ad accesso programmato in Scienze della Mediazione Linguistica:

LAMET - LANGUAGES FOR TRANSLATION AND INTERPRETING (Traduzione e Interpretazione di Trattativa) 

LALIR - LANGUAGES FOR INTERNATIONAL RELATIONS (Relazioni Internazionali)

LALBA - LANGUAGES FOR BUSINESS ADMINISTRATION (Amministrazione Aziendale).

Per essere ammessi a sostenere la prova di selezione primaverile, ai candidati è richiesta l’iscrizione online accedendo all’indirizzo MOD_301 - Domanda di iscrizione ai Test di Ammissione a partire dal 24 aprile 2017. I vantaggi delle due selezioni primaverili previste successivamente all’illustrazione dei Corsi di Studio sono qui di seguito riepilogati:

1. Opportunità di sottoporsi anticipatamente alle prove di selezione ai corsi di laurea che non preclude la facoltà di iscrizione all’Esame di Ammissione di settembre 2017;

2. Esonero del contributo all’iscrizione dell’Esame di Ammissione di settembre;

3. Pre-immatricolazione entro il 1/09/2017, se idoneo, e garanzia di accesso ai Corsi di Studio in Scienze della Mediazione Linguistica – sede di Mantova.

 

18/05/2017

Si desidera comunicare che l’Università di Parma offrirà, gratuitamente, incontri di preparazione al test di ingresso Area medico-sanitaria (Medicina e Chirurgia, Professioni Sanitarie, Medicina Veterinaria) e Scienze dell’Architettura, come da programmi allegati.

 

Le iscrizioni agli incontri di preparazione inizieranno il giorno 12 luglio 2017, data di svolgimento dell’evento INFO DAY – dalla Maturità all’Università.   

 

05/05/2017

Quest’anno la Facoltà di Economia e Giurisprudenza  e Scienze agrarie alimentari e ambientali della sede di Cremona  dell’Università Cattolica hanno organizzato degli Atelier estivi gratuiti per gli studenti.

La finalità degli atelier è di consentire agli studenti che hanno appena terminato il IV anno di scuola superiore di partecipare dal 12 al 16 giugno 2017,  ad un’esperienza diorientamento universitario e psicoattitudinale della durata di 4 giorni, per la facoltà di Economia e giurisprudenza e, della durata di 5 giorni per la facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali attraverso una “full immersion” nella sede dell’Università Cattolica a Cremona.

L’iniziativa, oltre a fornire materiale utile per il prossimo sostenimento dell’esame di stato, rappresenta una preziosa opportunità per gli studenti che il prossimo anno dovranno affrontare la scelta del percorso universitario.

L’attività, previo accordi stipulati con gli istituti scolastici, potrà essere riconosciuta come esperienza di Alternanza Scuola Lavoro.

Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a:

FACOLTA’ DI SCIENZE AGRARIE ALIMENTARI E AMBIENTALI 

Dal 12 al 16 giugno 2017

Workshop introduttivo alle tecniche di microbiologia e biologia molecolare.

FACOLTA’ DI ECONOMIA E GIURISPRUDENZA

Dal 12 al 15 giugno 2017

Workshop introduttivo al funzionamento della nuova economia globale.

oppure a

  • Viaggio al centro dell’impresa. (20 posti disponibili)

Workshop di simulazione sul funzionamento delle imprese.

 

Per chiarimenti e delucidazioni in merito contatatteci:

Offerta Formativa, Promozione, Orientamento e Tutorato

Orientamento e Tutorato - Cremona

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: +39 0372 499138- 101

Fax +39 0372 499153

Università Cattolica del Sacro Cuore

Via Milano, 24 – 26100 Cremona

www.unicatt.it

 

05/05/2017

La Fondazione ITS Angelo Rizzoli è lieta di ricordarvi la data del prossimo Openday per presentare i propri percorsi di istruzione tecnica superiore.

CORSO ITS MULTICHANNEL
per l'ideazione, lo sviluppo e la gestione di progetti di comunicazione multicanale

CORSO ITS NETWORK & CLOUD
per i sistemi informatici, virtualizzazione e cloud computing
4 maggio 2017 ore 14.00
Via Benigno Crespi, 30 - 20159 Milano (MI)

 

Si tratta di un'occasione importante dove allievi e docenti incaricati dell'orientamento potranno conoscere i percorsi di istruzione terziaria post-diploma ed apprezzare quanto questi corsi siano specificatamente orientati ad un inserimento rapido ed efficace nel mondo del lavoro.

Vi preghiamo quindi di voler dare la massima visibilità a questo evento diffondendo la presente comunicazione ai vostri allievi ed esponendo lalocandina scaricabile in calce all'email.

Per iscriversi all'Openday è sufficiente inviare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

05/05/2017

Il prossimo 6 maggio si terrà presso il Campus di Brescia l'Open daydell'Università Cattolica dedicato ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico.
Durante la giornata i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea e incontrare per ciascuna facoltà tutor di gruppo e studenti laureati che racconteranno la loro esperienza e che sapranno dare consigli utili.
E se fossero ancora indecisi sulle proprie motivazioni, o conoscere le nuove metodologie per studiare all'università potranno partecipare a due interessanti attività:

 

  • Colloqui di orientamento psico-attitudinale: gli psicologi del Centro di Ricerche sull’Orientamento e lo Sviluppo Socio-professionale (CROSS) saranno a disposizione per un colloquio individuale.
  • Incontri dedicati al Metodo di studio: per scoprire che cosa principalmente cambia dalla Scuola all'Università, come è organizzata la didattica, come gestire al meglio il tempo e come auto-monitorare il proprio apprendimento.

Università Cattolica - Orientamento

 

05/05/2017

Sabato 13 maggio 2017 l’Università IULM aprirà le porte del suo Campus a tutti gli studenti delle Scuole Superiori di secondo grado per presentare la sua offerta formativa di primo livello.

L'incontro con i docenti che presentano contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei Corsi di Laurea. La possibilità di visitare le strutture dell'Ateneo e di conoscere nel dettaglio i servizi, le modalità di iscrizione e le iniziative di sostegno allo studio. L'Open Day è l'occasione per conoscerci meglio, anche attraverso un Info Point con studenti tutor a tua disposizione.

L’Università IULM mette in vetrina i suoi 5 Corsi di Laurea triennale per farti entrare da protagonista nel mondo del lavoro:
• ore 9.00 Interpretariato e comunicazione
• ore 9.50 Arti, spettacolo eventi culturali
• ore 10.40 Turismo, management e territorio
• ore 11.30 Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa
• ore 12.15 Comunicazione, media e pubblicità

Per iscriverti all'Open Day visita la pagina: 

04/05/2017

Si comunica che, sul sito dell'AAST di Mantova alla pagina

http://www.asst-mantova.it/news/corsi-di-laurea-studenti-in-ospedale-per-conoscere-le-professioni-sanitarie-no4430/

sono pubblicate le notizie relative all'OPEN DAY dei Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie,

programmato per il 10 maggio 2017 presso l'Ospedale di Mantova.

Si allega volantino per il programma della giornata.

 

07/04/2017

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, da Aprile a Luglio 2017, organizza incontri online per far conoscere agli studenti interessati le modalità di accesso ai corsi, tramite TOLC, e alcuni corsi di studio di nuova attivazione.

In particolare, verranno fornite agli studenti informazioni sulle modalità di accesso ai corsi attivati, su come affrontare l'eventuale prova d'ingresso, sulle scadenze e le modalità di iscrizione. Gli studenti potranno seguire gli incontri direttamente da casa o da scuola e porre domande ai docenti tramite chat.

Il primo incontro è fissato per lunedì 10 aprile p.v. dalle ore 15.00 alle ore 16.30, dove si presenterà il corso di Genomics, laurea triennale di nuova attivazione della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.

Il calendario degli incontri e il form di iscrizione è disponibile sul sito evento: https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso

L’iscrizione al webinar è obbligatoria: il numero dei posti è limitato.

Il calendario è in costante aggiornamento.

Inoltre desideriamo informare che in questo periodo sono in corso di svolgimento anche Open Day di presentazione dei corsi di studio, presso le sedi di alcune Scuole e Campus dell’Ateneo. Il calendario (in corso di costante aggiornamento) è disponibile al link: http://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/open-day-2017-2013-lauree-di-primo-ciclo

Segnaliamo infine la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutti gli eventi e le attività di orientamento dedicati alle studentesse e agli studenti: https://www.facebook.com/almaorientaunibo

 

30/03/2017

Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici di Mantova Unicollege.

La Scuola offre un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con differenti specializzazioni pensate per formare interpreti e traduttori che rispondano alle esigenze del nuovo mercato del lavoro. 

Di seguito i nostri indirizzi di studio: 

·        Investigazioni e Criminologia

·        Relazioni Internazionali

·        Marketing e Pubblicità Turismo

·        Comunicazione Interculturale

 

Tutti i dettagli della nostra offerta formativa verranno forniti in occasione del nostro prossimo Open Day che si terrà sabato 1° aprile, alle ore 16.30, in via G. Rippa 2 a Mantova. 
 
27/03/2017

Progetti scuole Università IULM

Abbiamo il piacere di invitarla ad un ciclo di incontri con alcune tra le voci più autorevoli dell’odierno dibattito culturale:

 

Vivere nell’incertezza. Incontri con i filosofi

 

Umberto GalimbertiL'uomo nell'età della tecnica

mercoledì 29 marzo ore 17.30;

Vito MancusoDotta ignoranza

mercoledì 5 aprile ore 17.30;

Massimo RecalcatiAl di là del sacrificio

mercoledì 3 maggio ore 17.30.

Dialogherà con loro Mauro Ceruti, che ha curato il progetto.

 

Viviamo in un’epoca segnata dall’incertezza. 

La modernità non sembra aver realizzato le promesse di una vita migliore, più libera, più armonica. L’idea di progresso, come legge ineluttabile, sta mostrando la sua fragilità: diventa più problematico delineare gli orizzonti verso i quali stiamo andando.

Viviamo una condizione inquieta: la perdita di un futuro garantito può lasciare certo disorientati. Ma il disorientamento può diventare preludio di una nuova consapevolezza.

Inaugurando questo ciclo, Vivere nell’incertezza. Incontri con i Filosofi, si intende proporre un’occasione di riflessione che, con linguaggi diversi, aiuti a comprendere il nostro tempo, le sue contraddizioni e le sue potenzialità.

Gli incontri si svolgeranno nell’Auditorium dell’Ateneo (Edificio IULM6) in via Carlo Bo, 7.

E’ possibile iscriversi rispondendo a quest’ email, compilando il form sul sito di Ateneo www.iulm.it oppure telefonando al numero 02 891412384.

 

 

 
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.