Il giorno 22 marzo il prof.  Alfredo Zanatta, ex primario dell'AST di Legnago, esperto di  malattie tropicali che ha collaborato con enti e associazioni nell'accoglienza dei migranti, ha tenuto una conferenza per le classi quinte dell'indirizzo tecnologico.

L'intervento, dal titolo 'One Health', inserito nel progetto 'Legalità e cittadinanza responsabile' e collegato al progetto 'Educazione alla salute', ha permesso agli alunni di dialogare con il medico sui temi della salute globale.

Il prof. Zanatta ha offerto un'ampia e articolata panoramica storica sulle pandemie del passato confrontandole con quella che attualmente stiamo attraversando.

Il relatore ha inoltre approfondito i legami tra salute e tutela dell'ambiente e ha mostrato come le sfide globali siano interrelate e interdipendenti tra loro; ciò ha permesso agli alunni di ragionare ulteriormente sui temi di Agenda 2030 proposti nel corso delle ore di Educazione civica.

Al professore va il ringraziamento per la disponibilità, la grande competenza e i preziosi materiali che ha messo a disposizione delle nostre classi.